Essere nato nel continente americano fa, di un uomo, un futuro manager di successo? A prima vista sembrerebbe di si. Scorrendo la classifica dei manager, più pagati al mondo, nei primi 10 posti si trovano solo nati nel “nuovo continente”. Una questione genetica o un “modus vivendi”? Io propenderei più per la seconda ipotesi, lo stile di vita conta più di ogni altra cosa nell’economia “born in the U.S.A.”. Bisogna essere cresciuti in quei luoghi per poter “cogliere” il famoso “senso” degli affari, una “forma mentis” che si può sviluppare solo vivendo giorno per giorno in quella realtà fatta di regole ferree e dove la duttilità, nel prendere decisioni, è accompagnata da una velocità impressionante. La rapidità decisionale è un elemento che contraddistingue la realtà del business d’oltre oceano ed è dovuta, anche, alla blanda presenza di fattori etico-sociali che possono determinare le scelte. “The business is business!” Nella vecchia Europa, sembrerebbe, che le cose vadano in maniera diversa, il management è abituato a ritmi diversi con un background culturale, religioso e sociale che lo porta ad essere, forse, più riflessivo ed attento a tutto quanto lo circonda. Un’economia radicata al territorio ed alla realtà, questo è lo scenario in cui si trova ad operare il manager europeo e, forse, uno dei motivi che hanno “protetto” il vecchio continente dai venti, di crisi profonda, provenienti dall’America. Sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, che i mercati finanziari e non solo abbiano avuto, sostenuti da provvedimenti mirati, una reazione, malgrado tutto, positiva che ha permesso di contenere i danni. Un’autonomia che ha dimostrato una forte unità di intenti da parte degli stati membri della Comunità Europea e che dimostra come nei momenti “critici” si sappiano trovare le “soluzioni” idonee. Non è solo una speranza ma ritengo che l’economia dell'occidente europeo sia più forte di quanto sembri e questo grazie anche ad un modo più “spartano” di intendere l’economia.
venerdì 5 giugno 2009
Quanto conta la cittadinanza?
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